Da un'idea di Fabio Messina, nasce il 1° reality e talent show sui parrucchieri: Hair Secret. Il meccanismo dello show è quello già ampiamente rodato in tv da talentuosi cantanti, provetti ballerini e naufraghi più o meno vip. Un gruppo di dodici giovani dai 18 ai 25 anni, non già professionisti affermati ma principianti decisamente motivati a diventarlo, si troveranno a convivere per otto settimane in una prestigiosa Accademia Internazionale per acconciatori, dove avranno la possibilità di dimostrare le proprie capacità ma anche di apprendere i segreti del mestiere da veri e propri guru dell'hair style. Ogni settimana, durante la puntata in studio e nel corso delle prove "esterne", si giocheranno il posto in accademia, cercando di evitare l'eliminazione davanti a una giuria di esperti e ospiti illustri, tra prove, dibattiti e votazioni. Ma anche tra le mura dell'accademia, lontani dai riflettori dello studio televisivo, le telecamere continueranno a mostrare la vita quotidiana dei concorrenti, andando a curiosare sulla loro emotività e sulla personalità di ciascuno di loro nel corso di questa singolare esperienza: per mettere a nudo le gioie, le preoccupazioni e le strategie per la vittoria I vincitori saranno coinvolti nelle sfilate, nei servizi fotografici, negli show, potranno intraprendere la carriera di formatori .…e tanto altro ancora.

Intervista all'ideatore del reality: FABIO MESSINA

- Da dove è partita l'idea ?
Lavoro in questo settore da 26 anni e ho conosciuto moltissime persone straordinarie, veri professionisti appassionati della propria professione, parrucchieri che ogni week-end, lasciano le proprie famiglie per fare formazione, e che lavorano tutta la settimana per soddisfare e rendere più felici le loro clienti. Inoltre hanno a che fare con la gestione del salone, dei collaboratori, del marketing, degli acquisti, e altri mille impegni e pensieri, come , le tasse, l'iva, il commercialista le banche, ecc.. ecc..
In più la moda cambia continuamente e devono sempre essere aggiornati! Quindi un lavoro non facile, anzi molto più completo e difficile di molti altri, senza contare la responsabilità di dover trasformare il look delle persone.
Detto questo, penso che la nostra categoria sia a credito d'immagine, mi spiego meglio: secondo me non siamo considerati per quello che facciamo e per quello che valiamo, molti ci ritengono l'ultima ruota del carro e pensano che questo mestiere sia fatto come ripiego solo da chi non ha voglia studiare.
E' arrivato il momento di dimostrare che la realtà è diversa.

- Cosa ti ha spinto a creare un talent show SUI PARRUCCHIERI?
Come dicevo prima vorrei far percepire all'opinione pubblica quanto sia difficile, ma allo stesso tempo meraviglioso fare il parrucchiere! Quindi, quale strumento migliore della TV e soprattutto di un reality & talent show per dimostrarlo?

- Come mai hai scelto di far partecipare solo ragazzi/e dai 18 ai 25 anni?
Si sente sempre parlare dei giovani e spesso non benissimo, la TV ci fa sempre vedere le cose negative e c'è troppo pessimismo in giro, è di moda la parola bamboccioni, si dice che lavorativamente avranno un futuro incerto e precario. Io conosco tantissimi giovani con moltissima grinta e voglia di arrivare, e mi rendo conto che in alcuni casi non gli vengono offerte le opportunità per emergere. Hair Secret vuole essere una vetrina per incentivare i ragazzi ad intraprendere il nostro mestiere ed aiutare i meritevoli ad avere spianata la via del successo.
Se quando avevo vent'anni mi avessero fatto la proposta di partecipare ad un programma del genere, avrei fatto di tutto per riuscirci. All'epoca non esisteva nulla del genere purtroppo, ed ora sono felice di dare questa opportunità ad altri.

- Chi sono i candidati ideali
Giovani entusiasti, motivati, positivi, professionali, disciplinati, creativi e talentuosi. Non importa che abbiano molta esperienza o che siano già bravi parrucchieri, riceveranno tutta la formazione necessaria per diventare dei veri professionisti e dei veri numeri 1 nell' hair styling

- Cosa ti aspetti dal vincitore
Oltre alle cose che ho detto prima, spero abbia l'umiltà necessaria per capire che la vittoria non sarà un punto d'arrivo ma la partenza di una lunga carriera fatta di una continua formazione e crescita personale. Auguro a lui ma anche a chi non dovesse vincere tutta la fortuna di questo mondo.

- Quali consigli ti senti di dare a chi vuol fare i casting
Intanto direi a tutti di provarci! Le opportunità alcune volte passano e bisogna essere capaci di coglierle al volo.
Posso garantire a tutti che non sarà scelto nemmeno un concorrente per conoscenze personali o raccomandazioni (ho sempre odiato queste cose), Un consiglio è quello di essere veramente se stessi e non far finta di essere o saper fare cose diverse dalla realtà

- Cosa aspetta i ragazzi una volta entrati
Un'esperienza fantastica, saranno formati per 2 mesi dai migliori professionisti del settore. Oltre alla formazione tecnica e stilistica molto tempo sarà dedicato alla crescita personale e ad imparare una corretta gestione di un salone di successo.
Ci saranno diverse prove settimanali che daranno la possibilità di dimostrare la propria creatività e la propria abilità, faranno persino un servizio fotografico con protagoniste le loro creazioni portate da vere top model.
Ovviamente i peggiori saranno eliminati puntata dopo puntata per arrivare all'ultima puntata con solo 3 finalisti che si sfideranno fino ad arrivare alla vittoria.

IN BOCCA AL LUPO!!